Nel 2014 ho conseguito la laurea in Psicologia della comunicazione e dello sviluppo con un focus sulla Tutela dell’Infanzia, presso l’Università Cattolica di Milano.
Nel 2016, dopo un anno di esperienza formativa presso un servizio affidi e di psicologia scolastica del territorio, mi sono abilitata alla professione e registrata presso L’ordine degli psicologi della Lombardia. Nello stesso anno ho portato a termine un master biennale in psicodiagnostica clinica e forense.
Nel 2021, dopo quattro anni di scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale integrato alla Teoria dell’Attaccamento, ho raggiunto il titolo di psicoterapeuta. Il mio approccio pone l’attenzione sulla qualità dei legami affettivi con le principali figure di accudimento, come base per lo sviluppo dei successivi legami interpersonali. Fondamentale, inoltre, un’esplorazione del contesto di vita allargato e della caratteristiche individuali di ognuno, allo scopo di ottenere una visione a 360 gradi della struttura di personalità.
Come ogni professionista, sono in costante formazione e ogni anno mi piace scegliere un’area di interesse da approfondire. Spazio dall’analisi approfondita di alcune psicopatologie a temi come genitorialità, età evolutiva, adolescenza, coppia.
Negli anni, oltre allo studio, ho avuto varie esperienze lavorative sul campo. Ho deciso di entrare nel mondo delle relazioni non solo come psicologa ma prima ancora come educatrice e soprattutto come persona per comprendere meglio la complessità relazionale raccontata nei libri. Ho svolto il ruolo di educatrice di comunità presso una comunità per minori, passando poi all’educativa scolastica e all’assistenza domiciliare minori.
Oggi sono una psicologa che tra le varie esperienze professionali ha svolto due anni di attività presso una RSA, lavorando in sinergia con ospiti, famigliari e le altre figure professionali.
Ho in attivo una collaborazione con un Centro Antiviolenza e mi occupo delle prese in carico dei minori, vittime di violenza assistita.
Dal 2016 svolgo attività clinica privata sia in presenza sia online.
Aspetto trasversale ad ogni attività è il lavoro di equipe e supervisione clinica: non sono mai sola.
Ritengo fondamentale avvalersi di una rete di professionisti dello stesso settore e/o settori differenti per un confronto costruttivo delle mie prese in carico che mi permettano di gestire al meglio le richieste portate in terapia.